
ANCONA
STORIA E CULTURA
LINFA DELLA CITTÀ
Comitato per la salvaguardia e il recupero dei beni culturali e degli edifici storici di Ancona (e non solo...)
Il nostro programma è organizzato secondo due distinti profili, tra loro complementari, il primo che guarda al mondo dell’arte, il secondo che si occupa della storia e del suo valore di memoria e di testimonianza per il territorio. Difatti, il nostro comitato persegue, come si evince dal nome stesso scelto per l’associazione, il principale obiettivo di stimolare interessi culturali e spazi di memoria condivisi, attraverso iniziative di promozione culturale e di sensibilizzazione dei cittadini verso la salvaguardia e la conservazione del patrimonio storico ed artistico, bene comune da proteggere e da trasmettere integro alle nuove generazioni.

CHI SIAMO
La nostra associazione è no profit e si basa sul contributo volontario, di studio e di ricerca, di cittadini appassionati della propria storia e tradizione culturale. I nostri progetti mirano a far conoscere il ricco patrimonio culturale di Ancona, spesso poco noto ai più e in condizioni di deplorevole abbandono. Stiamo mappando gli edifici storici pubblici e i siti archeologici che richiedono urgenti interventi di manutenzione e di restauro e che potrebbero essere recuperati ad attività sociali e culturali invece di essere lasciati in stato di abbandono. Raccogliamo testimonianze e documenti sulla storia anche recente della città e sui suoi artisti. Contattaci per saperne di più ed entrare a far parte del nostro gruppo di ricerca.
DI COSA CI OCCUPIAMO
Il più grande obiettivo dell'organizzazione è sostenere le nostre cause. Vogliamo potenziare e dare supporto alla nostra comunità, fornendo risorse utili e un ambiente sicuro. Il nostro successo non si misura in termini di profitto, ma in base ai miglioramenti che apportiamo nelle vite di chi aiutiamo.

CULTURA
conservazione e restauro dei beni culturali

EDIFICI STORICI
documentazione del degrado e proposte di recupero

STORIA E MEMORIA DELLA CITTÀ
conoscere il passato per progettare il futuro

Ad Ancona si vede il più bel tramonto del mondo!
Johann Caspar Goethe, padre di Johann Wolfgang, Viaggio per l’Italia, 1740
Citazione
CONTATTA IL COMITATO PER ANCONA STORIA E CULTURA
Via Vito Volterra 18, 60123 Ancona
posta elettronica: info@anconastoriaecultura.it



